Ha frequentato il Liceo Musicale “A.Masini” di Forlì e si diploma con ottimi risultati al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna nel 1997 sotto la guida del prof. GUIDO FUSAROLI. E’ vincitore di numerosi concorsi Nazionali nelle categorie musica d’insieme e pianoforte a quattro mani (tra gli altri, secondo posto al concorso Intenazionale di Albenga, primo posto al concorso “Lyceum” di Torino, ecc); Studia e si perfeziona col maestro GIANCARLO PERONI, e si perfeziona in musica da camera con, tra gli altri, il Maestro CARLO BRUNO. Dal ’98 svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni musicali per musica da camera, ed accompagnamento lirico. Diventa il pianista accompagnatore della Soprano di fama internazionale, WILMA VERNOCCHI e partecipa insieme a lei a numerose rassegne e concerti. Parallelamente studia i rudimenti del Blues e del Jazz con diversi maestri tra cui il Maestro STEFANO NANNI, e studia fisarmonica con SIMONE ZANCHINI. E’ docente di pianoforte oltre che direttore presso la scuola di musica ad indirizzo moderno “COSASCUOLA MUSIC ACADEMY” da lui fondata a Forlì.

Ha collaborato in passato in qualità di pianista accompagnatore con alcuni importanti cori gospel. Oltre al ruolo di docente di pianoforte ha svolto e svolge il ruolo di organizzatore di eventi culturali ed ha promosso rassegne musicali presso importanti istituzioni locali e nazionali, tra cui recentemente il FESTIVAL VOCI e VOLTI NUOVI di CASTROCARO e il CONCORSO VOCINE NUOVE CASTROCARO gestendo in toto la sezione BABY BAND , ecc. Ha suonato per importanti enti ed associazioni culturali, ed ha avuto eccellenti collaboratori musicali nei diversi progetti artistici, si ricordano tra gli altri: AMEDEO MINGHI, RICKY GIANCO, DARIO FO, SIMONA BENCINI, SILVIA MEZZANOTTE , GATTO PANCERI e molti altri.

E’ stato tra i fondatori e musicista dei KHORAKHANÉ, band con la quale ha partecipato al 57° Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte classificandosi al 2° Posto del Premio della Critica per mezzo di un brano di cui è co-autore, in stile etno/folk, “ La Ballata di Gino” (www.khorakhane.com opp www.myspace.com/khorakhane1). Attualmente collabora come autore e produttore musicale con musicisti e discografici provenienti da ambiti e generi musicali solo apparentemente distanti, tra i quali gli INDIGO LIGHT CLUB, le PEPPERMINTS, ecc. Collabora professionalmente nella veste di producer col DUNE STUDIO di LORIS CERONI, MUSIC-AREA, VOCINE NUOVE CASTROCARO E DEPOSITO ZERO STUDIOS ecc.


Progetto: VOCITANDO
Percorso didattico, personalizzato per VOCINE CASTROCARO suddiviso in lezioni di canto alternate a lezioni di recitazione, che hanno come obiettivo il miglioramento della performance canora.

Recitar-cantando o cantando mentre si recita, questo è l'obiettivo: si sottolinea emozionalmente il testo e il messaggio in esso contenuto attraverso la musica, ovvero una migliore interiorizzazione della melodia tenuto conto dell'arrangiamento e una migliore teatralità nel canto e nell'interpretazione, per donare una nuova consapevolezza del brano da interpretare.

Insomma un vero e proprio "UP-GRADE" di consapevolezza musicale interpretativa e teatrale, del brano cantato che si vuole portare davanti alla commissione di un concorso canoro.

Strumenti utili fin dalla tenera età per orientare meglio lo studio e comprendere la grande potenza comunicativa del canto veicolato dalla musica e dall'interpretazione fisico-vocale.