VOCINE NUOVE CASTROCARO - STORY

Vocine Nuove Castrocaro è un concorso canoro internazionale dedicato a bambini e ragazzini fino a 14 anni d'età. Unico Concorso per bambini ufficiale, autorizzato, patrocinato e con marchio registrato del COMUNE DI CASTROCARO TERME. 

VISION: Vocine vuole essere il punto di riferimento europeo, per la formazione ed esibizione, dei bambini cantanti. L'appuntamento necessario per la crescita del proprio percorso artistico.

MISSION: coinvolgere realtà leader nel loro settore, (formazione, comunicazione, media...) collaborare con eccellenze nazionali al fine di raggiungere l'obiettivo. La partecipazione a Vocine Nuove, ha dato e darà, la possibilità di mettere in contatto importanti realtà che favoriscono l'arricchimento e la crescita del bambino-cantante.

VOCINE NUOVE CASTROCARO  -  STORY

Nel 2004, da un'idea di Catia Conficoni, nasce Vocine Nuove, il festival di Castrocaro dedicato ai bambini.

Catia Conficoni* scrive una lettera al sindaco sig. Maurizio Fussi : “ …abbiamo il privilegio di essere la città della musica abbiamo il Festival Voci Nuove noto in tutta Italia, sarebbe interessante creare anche un Festival dedicato ai bambini…”  Il sindaco si dimostra subito favorevole e invita Catia a partire con l’organizzazione.

*(Catia Conficoni, appassionata di musica, iscritta alla S.I.A.E. come autrice parte letteraria e compositrice, ha scritto per lo Zecchino D’oro e per  diversi cantanti)

Negli anni 2005 – 2006 – 2007  partecipano tanti bambini Castrocaresi e provenienti dai Comuni limitrofi. La manifestazione non è competitiva, tutti i bambini partecipanti vengono premiati.

Dal 2008 Vocine Nuove  diventa un concorso competitivo e la scelta di accompagnare i bambini cantanti con ORCHESTRA DAL VIVO (diretta dal M° Giuseppe Zanca) rappresenta una grande crescita.

Il 2009 – 2010 sono anni molto importanti, le adesioni crescono,  la stampa ne parla tanto, il concorso si consolida sempre più e diventa un appuntamento fisso e tanto atteso. Bravo presentatore  per 6 anni Gianluca Grifoni.

Nel 2011 Catia Conficoni ne deposita il marchio, che poi cederà a titolo gratuito al Comune di Castrocaro. Il Comune di Castrocaro  ha così la paternità del marchio Voci Nuove concorso dei ragazzi e Vocine Nuove concorso dei bambini.

2012 nasce il sito www.vocinenuovecastrocaro.com . Catia Conficoni, ideatrice e direttore artistico, crede molto nel web e decide, nonostante non si parli altro che di crisi economica, di fare un grande investimento nel web. Entra a far parte dello Staff il Web Master (dott.Franco Maciariello) che si occupa dello sviluppo e aggiornamento continuo del sito ufficiale.  Inizia la promozione in radio, tv, stampa. 

Nascono i Festival – Partner, collaborazioni con 16 Festival sparsi per l’Italia che mettono in palio ai baby vincitori la partecipazione a Vocine Nuove Castrocaro.

2013 il sito ufficiale registra 12/13.000 visualizzazioni al mese. Nascono le giornate formative ed entrano nello Staff professionisti altamente qualificati come Monica Magnani, (nota vocal coach di Ti lascio una canzone, corista di The Voice, della Pausini, Ramazzotti…. ) e così i bambini-cantanti che arrivano a Castrocaro fanno una giornata formativa e una di audizioni. Entra a far parte dello Staff anche il mitico Maurizio Seymandi con il ruolo di giurato, presentatore e colto intrattenitore.  

Nasce l’esigenza di organizzare CASTING regionali. Vengono incaricate persone in qualità di incaricato esclusivista che organizzano Casting in: Sicilia, Calabria, Lombardia, Trentino, Liguria, Piemonte, Toscana, Sardegna.

La decima edizione è stata seguita da 2 milioni e 300 telespettatori,  trasmessa da 100 emittenti televisive,  da un canale Sky, da web tv e da canali internazionali per gli italiani nel mondo.

2014 Raddoppiano le iscrizioni. Monica Magnani con il suo metodo "Intense vocal workout" è sempre la protagonista degli stage, ma si aggiungono anche altri due bravissimi docenti. Serena Penzo ha dimostrato ai bambini con un workshop il suo interessante metodo Vocal Power, e Manuel Cilio responsabile Water Academy e studioso di fisica vibrazionale ha tenuto una lezione nuova e molto particolare.. E' nata la sezione BABY BAND, concorso dedicato alle band che si è svolto 1 e 2 marzo in Fiera a Forlì.

Agosto-settembre 2014 vengono individuate 5 ragazze dal vivaio Vocine Castrocaro che formeranno la girls band THE PEPPERMINTS e parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest il 15 novembre 2014 a Malta.

2015 Vocine cresce sempre più, le proposte e le collaborazioni crescono, arrivano proposte e contatti dall'estero... La Direttrice artistica, Catia Conficoni, inserisce nuovi qualificati collaboratori.  Significativa news e nuova svolta 2015: NASCONO I VIDEOCLIP! Ai 15 finalisti verranno creati 15 Videoclip personalizzati che ognuno diffonderài sul web in modo virale a favore del protagonista, del concorso e del territorio. Tutti i bambini-ragazzini arrivati alla prefinale a Castrocaro, saranno visti in tv, dalle prefinali verranno create 10 puntate che andranno in 100 canali a copertura nazionale, un canal Sky, web tv e tv internazionali.

2016 Si avvia la collaborazione con un Festival nazionale del Kazakistan, per le trasmissioni televisive condotte da Claudio Bisio su TV8 e Gerrry Scotti si Canale 5, Vocine Nuove è il concorso di riferimento dal quale attingere i talenti. Viene pubblicato il CD con le canzoni cantate dai 20 finalisti. Con i finalisti viene rifatta la sigla televisiva "Supertelegattone" della trasmissione televisiva "Superclassificashow" condotta da Maurizio Seymandi.

2017 Il cantautore POVIA ed ARIANE SALIMTA DIAKITE' saranno i docenti responsabili delle MASTERCLASS. I finalisti realizzano un video clip con POVIA " I bambini fanno oh" visibile su youtube. I vincitori si esibiranno a Sanremo.doc al Palfiori nella settimana sanremese 2018.

2018

Viene introdotto il docente Federico Lodato, preparatissimo e molto talentuoso sia a livello vocale sia come istruttore fitness, abbiamo così proposto uno stage tutto nuovo che prevede la coniugazione del canto e del movimento contemporaneamente. Attività molto brillante ed energica che ha riscosso molto interesse da parte di tutti i ragazzi. Anche Ariane Salimata DiaKitè ha riscosso molto successo con il suo stage basato su varie tematiche come l'interpretazione, l'intonazione, l'importanza della capacità di emozionare... Super ospite della finale il cantautore figlio d'arte ALBERTO BERTOLI che ci ha propsto anche i grandi classici del padre. L'edizione 2018 si è svolta nel centralissimo Palazzo Piancastelli. La finale si è svolta per la prima volta in esterna sulla bellissima terrazza del Palazzo vestito di luci nel centro di CASTROCARO. Edizione spettacolare.

2019

Edizione "tutto esaurito". Per le Masterclass viene confermato il docente Federico Lodato che presenta il suo: Voice Athlete, metodo dinamico basato sulla respirazione, movimento, controllo, energia. Con la sua carica, carisma e grande professionalità Federico ha saputo trasmettere tanta passione. New entry il bravissimo DJ Mattia Pizzigati ha fatto sperimentare ai bambini e ragazzini in che cosa consiste la professione del DJ. Hanno fatto lezione con piatti e cuffie: è stato un momento formativo, molto vivace e divertente. Per la prima volta è stato creato un VIDEOCLIP con tutti i partecipanti. Il regista Massimo Gardini ha utilizzato anche il drone per dare il massimo risalto a tutti i bambini e per riprendere le meraviglie del nostro territorio. I vincitori si esibiranno, come da tradizione da un pò di anni, a SANREMO.DOC.  E' stato anche assegnato il premio VOCINEMA (un volto per il Cinema). Location per le Masterclass l'affascinante Palazzo Pretorio mentre per le esibizioni la Sala Concertistica della Scuola di Musica all'interno del Castello del Capitano.

2020

Edizione sospesa causa Covid-19

2021

Dopo un anno e mezzo di chiusura causa pandemia, si riprende ma con un format completamente cambiato e adattato. Viene eliminata la parte competitiva solitamente svolta all'interno con pubblico, giuria...ecc... Per evitare assembramenti e per motivi di sicurezza si canta solo all'esterno. Vengono quindi organizzati piccoli gruppi di bambini/ragazzini che cantano negli scorci più belli e caratteristici di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Castello- Palazzo Pretorio..ecc) con il cantautore Alberto Bertoli che li accompagna con la chitarra sulle note del grande successo del noto padre Pierangelo Bertoli: "Eppure soffia". Il regista Massimo Gardini, riprenderà tutto sia con telecamera che con drone e realizzerà un videoclip che metterà in evidenza i bambini/cantanti, l'artista Alberto Bertoli e le bellezze del territorio. Il videoclip si troverà su YouTube.

I selezionatori regionali diventano ben 26 sparsi in tutte le regioni italiane.

Vocine Nuove Castrocaro è un concorso canoro internazionale che fa parte della tradizione musicale di Castrocaro.

E come succede ai grandi eventi, nascono addirittura le imitazioni.