Nel 2004, da un'idea di Catia Conficoni* nasce VOCINE NUOVE. Catia  scrive una lettera al sindaco sig. Maurizio Fussi : “ …abbiamo il privilegio di essere la città della musica, sarebbe interessante creare un concorso dedicato ai bambini…”  Il sindaco si dimostra subito favorevole e invita Catia a partire con l’organizzazione. Nasce così nel 2004 il festival di Castrocaro dedicato ai bambini.

*(Catia Conficoni, appassionata di musica, iscritta alla S.I.A.E. come autrice parte letteraria e compositrice, ha scritto per lo Zecchino D’oro e per altri  cantanti)

Negli anni 2005 2006 2007  partecipano tanti bambini Castrocaresi e provenienti dai Comuni limitrofi. La manifestazione non è competitiva, tutti i bambini partecipanti vengono premiati.

Dal 2008 Vocine Nuove  diventa un concorso competitivo e la scelta di accompagnare i bambini cantanti con ORCHESTRA DAL VIVO (diretta dal M° Giuseppe Zanca) rappresenta una grande crescita.

Il 2009 2010 sono anni molto importanti, le adesioni crescono,  la stampa ne parla tanto, il concorso si consolida sempre più e diventa un appuntamento fisso e tanto atteso. Bravo presentatore  per 6 anni Gianluca Grifoni.

Nel 2011 Catia Conficoni ne deposita il marchio, che poi cederà a titolo gratuito al Comune di Castrocaro. Il Comune di Castrocaro  ha così la paternità del marchio Voci Nuove concorso dei ragazzi e Vocine Nuove concorso dei bambini.

2012 nasce il sito www.vocinenuovecastrocaro.com . Catia Conficoni, ideatrice e direttore artistico, crede molto nel web e decide, nonostante non si parli altro che di crisi economica, di fare un grande investimento nel web. Entra a far parte dello Staff il Web Master (Dott. Franco Maciariello) che si occupa dello sviluppo e aggiornamento continuo del sito ufficiale.  Inizia la promozione in radio, tv, stampa. Nascono le giornate formative, per cui i bambini soggiorneranno a Castrocaro due giorni, un giorno faranno formazione e uno audizioni.

Nascono i Festival – Partner, collaborazioni con 16 Festival sparsi per l’Italia che mettono in palio ai baby vincitori la partecipazione a Vocine Nuove Castrocaro.

Le due vincitrici VALENTINA BALDELLI (cat. junior) e ANNALUNA BATANI (cat. baby) sono entrate entrambe a: Ti lascio una canzone - Rai 1.

2013 il sito ufficiale registra 15.000 visualizzazioni al mese. Nascono le giornate formative ed entrano nello Staff professionisti altamente qualificati come Monica Magnani, (nota vocal coach di Ti lascio una canzone, corista di The Voice, della Pausini, Ramazzotti…. ) e così i bambini-cantanti che arrivano a Castrocaro fanno una giornata formativa con lei e una di audizioni davanti a una giuria altamente qualificata presieduta da Monica Magnani.. Entra a far parte dello Staff anche il mitico Maurizio Seymandi con il ruolo di giurato, presentatore e colto animatore. Edizione caratterizzata da un'altissimo livello di preparazione; ben sette Vocine Finaliste sono poi approdate a: Ti lascio una canzone e io Canto.

Nasce l’esigenza di organizzare selezioni regionali. Vengono incaricate persone in qualità di esclusivista in: Sicilia, Calabria, Lombardia, Trentino, Liguria, Piemonte, Toscana, Sardegna.

La decima edizione è stata seguita da 2 milioni e 300 telespettatori,  trasmessa da 100 emittenti televisive,  da un canale del bouquet di Sky, da web tv e da canali internazionali per gli italiani nel mondo.

2014 Raddoppiano le iscrizioni. Monica Magnani con il suo metodo "Intense vocal workout" è sempre la protagonista degli stage, ma si aggiungono anche altri due bravissimi docenti. Serena Penzo ha dimostrato ai bambini con un workshop il suo interessante metodo Vocal Power, e Manuel Cilio responsabile Water Academy e studioso di fisica vibrazionale ha tenuto una lezione nuova e molto particolare.. E' nata la sezione BABY BAND, concorso dedicato alle band che si è svolto 1 e 2 marzo in Fiera a Forlì.

Agosto-settembre 2014 vengono individuate 5 ragazze dal vivaio Vocine Castrocaro che formeranno la girls band THE PEPPERMINTS e parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest il 15 novembre a Malta.

2015 Vocine cresce sempre più, le proposte e le collaborazioni crescono, arrivano proposte e contatti dall'estero...News 2015: ai 15 finalisti verrà creato un VIDEOCLIP personalizzato, che ognuno diffonderài sul web in modo virale a favore del protagonista, del concorso e del territorio. I weekend di selezioni sono ben quattro. Tutti i bambini-ragazzini saranno visti in tv, dalle selezioni verranno create 10 puntate che andranno in 100 canali a copertura nazionale, un canal Sky, web tv e tv internazionali.

2016 Il sito ufficiale del Concorso viene tradotto in lingua inglese, sia avvia la collaborazione con un Festival del Kazakistan. Arrivano iscritti dall'estero. Viene pubblicato il CD con le canzoni cantate dai 20 finalisti. I finalisti registrano la sigla del "Supertelegattione" della nota trasmissione televisiva "Superclassificashow" condotta da Maurizio Seymandi. Allo Staff storico di 10 selezionatori regionali se ne aggiungono altri 12, raggiungendo in tal modo il numero complessivo di 22 a copertura di tutte le regioni d'Italia. Si rende necessario inserire un Direttore Commerciale.

Vocine Nuove Castrocaro è un concorso canoro nazionale che fa parte della tradizione musicale di Castrocaro.

E come succede ai grandi eventi, nascono addirittura le imitazioni.